Difference between revisions of "Rescue (Automatic)/it"

From Spirit System Manual
Jump to: navigation, search
(Created page with "Non impostare angoli troppo alti per il passo ciclico (Cyclic Ring - ''Aileron/Elevator Range'' parameter) altrimenti potrebbe verificarsi il '''boom strike''' ! Per evitare...")
(Updating to match new version of source page)
 
Line 1: Line 1:
 
<languages />
 
<languages />
 
<p></p>
 
<p></p>
La modalità Rescue viene utilizzata per il recupero del modello da situazioni in cui il pilota non è in grado di controllarlo con sicurezza.
+
The Rescue mode is used for automatic model recovery when it dropped under pre-programmed altitude.
Il Rescue, il cosiddetto "Bailout", viene attivato dal pilota a distanza con un interruttore preferito sul trasmettitore.
+
 
Durante il volo normale dovrebbe essere inattivo.
+
This feature is available only for '''Spirit GT''' and '''Spirit GTR'''. Pilots with other units can use similar function called '''Altitude Limit''' that is available for all with Spirit GeoLink module.
 +
 
 +
The Rescue, so called ''Bailout'', is activated by the pilot remotely with a preferred switch on the transmitter.
 +
It can be engaged whenever in flight, but not during lift off or landing.
  
 
Ogni volta che è necessario, attiva il Rescue. Da questo punto, l'unità apprenderà automaticamente l'altitudine alla quale si desidera salvare il modello. Questa altitudine è in memoria finché la funzione rimane attivata con l'interruttore assegnato. Quando la funzione viene disattivata e riattivata, apprenderà un nuovo limite di altitudine per il salvataggio.
 
Ogni volta che è necessario, attiva il Rescue. Da questo punto, l'unità apprenderà automaticamente l'altitudine alla quale si desidera salvare il modello. Questa altitudine è in memoria finché la funzione rimane attivata con l'interruttore assegnato. Quando la funzione viene disattivata e riattivata, apprenderà un nuovo limite di altitudine per il salvataggio.
Line 10: Line 13:
  
 
Consigliamo vivamente di utilizzare un ''interruttore a 2 stati'' per questa funzione.
 
Consigliamo vivamente di utilizzare un ''interruttore a 2 stati'' per questa funzione.
 +
 +
== Configuration ==
 +
 +
There are 3 possible ways how to configure the Rescue (Automatic).
 +
The easiest way (available from firmware version 3.4.0) is following:
 +
 +
# Set Stabi/Function to '''Selected by Channel'''
 +
# Assign a free channel in the ''General - Channels'' and function '''F: Rescue (Automatic)'''
  
 
== Caratteristiche ==
 
== Caratteristiche ==

Latest revision as of 08:22, 24 June 2022

Other languages:
čeština • ‎Deutsch • ‎English • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎русский

The Rescue mode is used for automatic model recovery when it dropped under pre-programmed altitude.

This feature is available only for Spirit GT and Spirit GTR. Pilots with other units can use similar function called Altitude Limit that is available for all with Spirit GeoLink module.

The Rescue, so called Bailout, is activated by the pilot remotely with a preferred switch on the transmitter. It can be engaged whenever in flight, but not during lift off or landing.

Ogni volta che è necessario, attiva il Rescue. Da questo punto, l'unità apprenderà automaticamente l'altitudine alla quale si desidera salvare il modello. Questa altitudine è in memoria finché la funzione rimane attivata con l'interruttore assegnato. Quando la funzione viene disattivata e riattivata, apprenderà un nuovo limite di altitudine per il salvataggio. È possibile utilizzare diversi limiti di altitudine durante il volo. È sufficiente riattivare il Soccorso (Automatico) con interruttore assegnato all'altitudine desiderata. La funzione può essere utilizzata anche come salvataggio (normale) se la attivi con un interruttore momentaneo.

Consigliamo vivamente di utilizzare un interruttore a 2 stati per questa funzione.

1 Configuration

There are 3 possible ways how to configure the Rescue (Automatic). The easiest way (available from firmware version 3.4.0) is following:

  1. Set Stabi/Function to Selected by Channel
  2. Assign a free channel in the General - Channels and function F: Rescue (Automatic)

2 Caratteristiche

All'attivazione del Rescue (Automatico) il modello eseguirà le seguenti operazioni:

  1. Il passo collettivo verrà impostato automaticamente per consentire la risalita (a seconda del parametro Rescue collettivo).
  2. Il modello si sposterà il più velocemente possibile per recuperare la posizione orizzontale (a seconda delle impostazioni Cyclic Ring e Rescue - Smoothing Factor).
  3. Il modello salirà in posizione invertita (o posizione più vicina) per il periodo di "Ritardo Acro" configurato. Quindi si ribalterà in modo che i pattini siano abbassati. Se Acro Delay è 0.0s, il flip avverrà immediatamente dopo l'attivazione.
  4. Il modello salirà solo per un periodo di 1,5 secondi.
  5. Dopo 1,5 secondi il pilota riprenderà il pieno controllo e potrà continuare a volare anche quando la funzione è attiva.
  6. Quando il modello scenderà al di sotto del livello di altitudine a cui è stato attivato il salvataggio (automatico), attiverà il salvataggio da solo e continuerà dal passaggio 2.
  7. Dopo il ripristino automatico che durerà sempre solo 1,5 secondi, il pilota può sempre volare normalmente e tutti i passaggi vengono ripetuti se il modello scende al di sotto dell'altitudine utilizzata come soglia.

Info.png Il pilota ha ancora la possibilità di controllare il modello, a seconda del valore di Priorità degli stick. Il pitch collettivo sarà completamente controllato dall'unità.

Warning.png A causa delle elevate esigenze di alimentazione (BEC), si consiglia di verificare che sia in grado di gestire picchi di corrente elevata! Questi si verificheranno al momento dell'attivazione. È possibile utilizzare il BEC Tester integrato nel software Spirit Settings.

Warning.png Non impostare angoli troppo alti per il passo ciclico (Cyclic Ring - Aileron/Elevator Range parameter) altrimenti potrebbe verificarsi il boom strike ! Per evitare ciò, si consiglia di non superare gli angoli consigliati dal produttore del modello e di mantenere una velocità della testa moderata.