Guida all'ottimizzazione

From Spirit System Manual
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Tuning Guide and the translation is 100% complete.

Other languages:
čeština • ‎Deutsch • ‎English • ‎magyar • ‎italiano • ‎русский


Guida all'ottimizzazione dello spirit

Info.png Questa guida dovrebbe aiutarti a mettere a punto il tuo elicottero per ottenere caratteristiche di volo ottimali. La guida all'ottimizzazione prevede che i parametri avanzati siano impostati sui valori predefiniti.

Prima di tutto, dovresti provare le impostazioni predefinite consigliate. Ci sono parametri di base che devi impostare all'inizio (ad esempio nel Setup wizard) ma altri sono utili per regolare il feeling e le caratteristiche di volo. Fondamentalmente, puoi impostare il comportamento in modo che sia molto simile a qualsiasi sistema noto senza flybar o flybared.

Se sei in condizione che l'elicottero stia volando, ma devi apportare alcune correzioni, dovresti iniziare prima con le impostazioni del timone.

1 REGOLAZIONE DEL TIMONE DI CODA

Warning.png Passaggio requisito - È possibile verificare che i limiti del servo del timone non siano troppo bassi o non troppo alti.

Se il valore è inferiore a 70, è troppo basso. Ciò significa che la precisione del servo rispetto al guadagno meccanico non è buono. È possibile risolvere il problema mettendo il collegamento a sfera sul braccio del servo del timone più vicino al centro in modo che il limite possa essere più alto. Se il valore è superiore a 170, la precisione del servo è per lo più troppo alta rispetto al guadagno meccanico. Dovresti mettere il braccio del servo più lungo, in modo che il collegamento a sfera possa essere più lontano. Assicurati di aver configurato i limiti in modo che il cursore della coda si muova da un'estremità all'altra, ma senza alcun vincolo meccanico (ronzio del servo). Nel caso in cui la meccanica della coda consenta un'inclinazione superiore a 45 °, non impostare limiti così alti. Non è assolutamente necessario che i limiti per entrambe le parti siano uguali.
Procedura di sintonizzazione:
1. Imposta 'Sensore / Velocità di rotazione' per il timone: questo parametro determina la velocità di rotazione del timone attorno al proprio asse. I valori compresi tra 8 e 11 vengono utilizzati da quasi tutti i piloti. Il valore predefinito di 8 va bene per i principianti. Mentre il valore di 11 è buono per le manovre 3D in cui sono necessarie piroette più veloci.
2. Imposta Avanzate / Ritardo timone di conseguenza per il tuo tipo di servo - vedi Servo list dove puoi trovare la portata ottimale. Per i servi "Futaba BLS" e ultra veloci va bene impostare 0. Più lento è il servo, deve essere configurato il valore più alto. Se non sei sicuro, lascia questo parametro (il valore di 5 dovrebbe adattarsi ai servi digitali medi).
3. Imposta Gyro Gain (di solito nel tuo trasmettitore) sul valore che la coda tiene bene, ma non oscilla in nessuna manovra (ad esempio Pitch pumping). Questo valore dovrebbe essere sempre il più alto possibile. Se stai osservando l'oscillazione della coda, dovresti diminuire il guadagno per eliminarlo. Notare che si consiglia di modificare il guadagno solo in questo passaggio. Se hai raggiunto il 100% di guadagno del giroscopio senza oscillazioni, aumenta il guadagno comune sensore / timone che moltiplicherà il guadagno del giroscopio.
4. Ora, quando il guadagno è configurato, la coda non può ancora mantenere esattamente la posizione. Questo perché il tuo guadagno meccanico non è elevato quanto necessario. Puoi risolverlo aumentando il valore 'Advanced / Piro Consistency' . Aumentalo gradualmente di 5 finché la coda non reggerà. Il valore dovrebbe essere quasi in tutti i casi compreso tra 155 e 190. Con valori più alti il timone ruoterà più costantemente e quindi può essere ancora più nitido. Con elicotteri di dimensioni maggiori il valore è spesso più alto. Dipende principalmente dalla costruzione dell'elicottero (produttore), dal braccio del servo e dal tipo di servo. Per servocomandi Futaba BLS o simili, è necessario aumentare ulteriormente il valore (in rari casi fino a 200). Non si dovrebbe impostare il parametro troppo alto se non necessario (impostare sempre solo il più alto quanto realmente necessario), altrimenti si possono verificare "oscillazioni della coda" in misura elevata. Puoi verificare in un volo in avanti veloce o in pompe del passo se il valore è troppo alto e puoi vedere eventuali oscillazioni.
5. Se la coda continua a non reggere bene il problema potrebbe essere:
  • La velocità della testa sta tenendo male o troppo aggressivamente durante il carico. (può essere migliorato dalle impostazioni del governatore o dalla modifica della curva del gas).
  • C'è un problema meccanico. Controllare avvolgendo il motore senza lame, quindi spostarsi manualmente con l'asta di spinta della coda da un'estremità all'altra. (asta di spinta scollegata dal servo).
  • Il servo di coda è troppo lento (0,07s / 60 ° o superiore) - aumentare il valore di 'Advanced / Rudder Revomix' al valore 1-4. Valori più alti non sono consigliati.
6. Una volta completati i passaggi precedenti, è possibile regolare il comportamento di arresto. A tale scopo utilizzare il parametro 'Advanced / Rudder Dynamic' . Il valore determina l'aggressività dell'arresto del timone e del governo. Se ti piacciono gli stop diesis, dovresti impostare un valore compreso tra 6 e 8. Se ti piace un comportamento extra sharp, allora un valore superiore a 10 va bene per te. Ma i valori alti sono molto impegnativi per i servi e la meccanica, quindi dovresti stare attento. Se ti piacciono gli arresti fluidi in modo che anche lo sterzo sia molto fluido, dovresti impostare valori tra 5-7. Se il valore è troppo basso, la reazione del timone può essere persino ritardata. Nel caso in cui l'arresto della coda non sia uguale o l'overshooting da un lato, è possibile diminuire il punto finale del timone per tale lato (principalmente più vicino alle pale della coda) di 0,5-1 mm.

2 ACCORDATURA CICLICA

Warning.png Assicurarsi che la gamma Anello ciclico - Alettone / elevatore sia la più alta possibile senza vincoli anche nel passo collettivo min / max. Idealmente dovrebbe essere uguale all'angolo con il tuo max. passo collettivo. Ma è estremamente importante non superare gli angoli consentiti dal produttore del modello. Con i modelli di taglia 600 e il rischio maggiore di boomstrike è molto alto con un numero di giri inferiore.

Procedura di sintonizzazione:
1. Aumentate il Guadagno Sensore / Ciclico se potete osservare che il ciclico non è a livello durante le pompe di beccheggio o il volo non è preciso. Per lo più valori intorno al 60% sono ottimali per tutti i modelli. Non impostare sempre il guadagno il più alto possibile. Se è troppo alto, lo sterzo può essere anche leggermente ritardato e non così comodo. Per lo più valori superiori all'80% non sono desiderati. Se il guadagno è troppo alto, è possibile vedere le oscillazioni degli alettoni, specialmente quando si scende lentamente o durante la manovra di Tic-Toc. A volte è causato da smorzatori della testa troppo morbidi o anche da lame senza flybar. Ma se puoi raggiungere valori superiori al 50%, allora è ottimale. In alcuni casi, se desideri una sensazione molto naturale, puoi impostare il guadagno ciclico ad es. 40%, ma perderai un po 'di precisione. La stabilità sarà comunque buona.
2. Impostare il parametro Sensore / Velocità di rotazione nella misura in cui capovolgimenti e rotoli siano abbastanza veloci. Fai attenzione a non impostarlo più in alto di quanto i tuoi meccanici possano gestire. Il valore più alto per la maggior parte dei modelli è compreso tra 11 e 13. Se il valore è troppo alto, lo sterzo non è preciso e talvolta è possibile osservare che la velocità non è costante (una volta terminato l'input ciclico, continuerà per una frazione di secondo) .
3. Se le reazioni di input sono ritardate, è probabile che aumenti il Feed Forward Avanzato / Ciclico che gioca un ruolo molto importante nel comportamento generale. Se stai passando ad es. Microbeast, ti sentirai a tuo agio con valori compresi tra 4 e 6. Se stai passando da V-Bar ti piaceranno 6 - 8. Se stai passando da Bavarian Demon, amerai valori di 8 - 10. I valori più alti sono esigente per i servi. In un elicottero più grande puoi persino rischiare Boom Strike con valori troppo alti. Un valore troppo alto indurrà movimenti troppo bruschi e anche un rimbalzo dell'elevatore. Un valore troppo basso causa uno sterzo molto ritardato (dolce).
4. Ora è il momento di impostare il 'Generale / Stile di volo' . Questo è l'ultimo parametro che determina le caratteristiche di volo. Se ti piacciono i movimenti molto lineari dal centro dello stick alla deviazione completa dello stick, allora ti piaceranno i valori bassi. Se ti piace il comportamento del flybar, in modo che la sensazione intorno al centro sia fluida ma con un input più veloce otterrai una risposta nitida, allora vuoi impostare un valore alto. Con varie combinazioni di Stile di volo e Feed Forward ciclico puoi cambiare molto il feeling ciclico. Se stai passando ad es. Microbeast, ti sentirai a tuo agio con valori compresi tra 4 e 6. Se stai passando da V-Bar ti piaceranno 6 - 8. La differenza tra le impostazioni può essere vista specialmente nelle manovre di piroetta e anche nei Tic-Toc. Se il valore è troppo alto, l'efficienza della lama può diminuire e il motore può essere sovraccaricato. Con un valore più alto i movimenti bruschi vengono trasferiti più velocemente ai servi. Inoltre, se stai facendo manovre aggressive, si fermerà più velocemente quando il bastone viene riportato al centro. Se il valore è troppo basso, un Tic-Tocs non può essere eseguito abbastanza velocemente, i Piroflips non possono essere eseguiti con precisione, ecc. Per i principianti si consiglia di lasciare il valore predefinito. Questo parametro riguarda solo le tue preferenze e sia il valore basso che quello alto hanno il suo lato positivo e negativo. Ad esempio, se desideri una sensazione fluida intorno al centro con caratteristiche naturali, puoi impostare il valore 8 per lo stile di volo e il feed forward ciclico su 6-10.
5. Infine, si desidera eliminare il possibile effetto Lift Bounce-Back. Ciò può verificarsi con un feed forward ciclico elevato, ma può essere ridotto aumentando il parametro Advanced / Elevator Filter. Un valore compreso tra 2-3 dovrebbe andare bene per quasi tutti gli elicotteri. Quando si utilizzano pale aggressive, è necessario un valore 4. Soprattutto per elicotteri di dimensioni maggiori, il valore può essere maggiore. In caso di valore troppo alto, il movimento dell'elevatore può essere troppo regolare e in alcuni casi l'ascensore può oscillare con un numero di giri basso durante lo hovering. Impostalo solo quanto è realmente necessario.