Passo collettivo disuguale

From Spirit System Manual
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Unequal Collective Pitch and the translation is 100% complete.

Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎magyar • ‎italiano • ‎русский

Se stai cercando di ottenere un intervallo di Pitch Collettivo uguale per lato positivo e negativo, la seguente procedura è per te. Se hai tempi difficili per raggiungere lo zero perfetto tra le pale principali o c'è un'imprecisione della Geometria 6 °, ti consigliamo di seguire la guida.

1 Trasmettitore

Innanzitutto è importante che il trasmettitore sia stato configurato correttamente in termini di raggio di viaggio del canale. Può essere verificato nel modo seguente. Avvia le Impostazioni spirit e vai alla scheda Diagnostica.

1.1 Centratura collettiva

  1. Metti il tuo stick Passo al centro il più vicino possibile.
  2. Verifica quale valore puoi vedere nella scheda Diagnostica nella Pitch bar.
  3. Assicurati di vedere lo 0%. Se il valore è diverso di oltre +/- 2%, si consiglia di utilizzare la funzione Subtrim nel trasmettitore e regolare il canale Pitch per ottenere lo 0%.

1.2 Passo collettivo posizione bassa e alta

  1. Assicurati che la tua curva del Passo Collettivo nella radio sia configurata per essere compresa tra -100% e 100% (curva lineare). NOTA: in alcune radio la posizione più bassa parte dallo 0% ma questo non è un problema .
  2. Metti il tuo stick del passo nella posizione più bassa - a questo punto devi vedere -100% nella scheda Diagnostic nella Pitch bar. Se il valore è diverso di oltre +/- 2%, si consiglia di utilizzare il canale Travel Adjust for Pitch nella radio.
  3. Fai la stessa verifica per la posizione più alta: a questo punto devi vedere il 100% in Pitch bar.
  4. Se questo punto è corretto e puoi vedere +/- 100% allora la tua radio è configurata correttamente e puoi muoverti nella configurazione della meccanica modello.

2 Meccanica e Geometria

La corretta configurazione è necessaria per ottenere buone prestazioni di volo. Soprattutto per i principianti potrebbe non essere chiaro quali siano i passaggi corretti per farlo bene. Se i passaggi vengono eseguiti in modo sbagliato, di solito porterà a una configurazione errata e alla fine a qualche strano comportamento durante il volo. Correttamente bisogna iniziare con la regolazione del servo e salire passo passo fino a raggiungere il punto zero. Dopo ogni passaggio completato non toccare ciò che è stato configurato in precedenza.

  1. Spostarsi sulla scheda Servo e lì attivare il Subtrim (tuning) - in questa modalità i servi devono essere bloccati esattamente nella posizione centrale (neutra). Si consiglia di abilitare questa modalità ogni volta che si configura il centro meccanico, inclusi 0 ° tra le pale principali.
  2. Muovendosi con i subtrim, spostati con il servo corrispondente per impostare tutti i bracci del servo il più vicino possibile al centro (puoi farlo anche per il timone di coda). (I bracci dei servocomandi dovrebbero essere solitamente perpendicolari rispetto alle rispettive custodie dei servo) .
  3. Posizionare le aste di spinta / i collegamenti a sfera perpendicolari rispetto al braccio del servo e al piatto oscillante (il più vicino possibile). Ciò significa che devi selezionare quale foro del braccio del servo è il più vicino alla posizione perpendicolare. È sempre lo stesso foro su tutti i servi ciclici. In alcuni modelli purtroppo non è perfettamente possibile, il che significa sempre un errore aggiuntivo, ma tu come pilota non puoi fare molto al riguardo. Nota che anche in questo passaggio l'opzione Subtrim (tuning) dovrebbe essere attivata
  4. Regolare 3 aste di spinta alla stessa lunghezza (se il manuale dell'elicottero suggerisce la stessa lunghezza per tutti e 3 i servi). In caso contrario, di solito aggiunge un'altra imprecisione alla geometria. Ma ancora una volta non puoi farci molto. Questi modelli possono essere generalmente riconosciuti da un design quando i bracci del servo si trovano ad un'altezza diversa.
  5. Cerca di impostare la lunghezza delle 3 aste di spinta quando il piatto oscillante è al centro della sua corsa del passo collettivo. Questo può essere determinato guardando la Staffa anti-rotazione del piatto oscillante dove il piatto oscillante dovrebbe essere approssimativamente al centro. Regolare le lunghezze di tutte e 3 le aste di spinta in modo uguale (in modo che la lunghezza risultante sia la stessa).
  6. Quindi utilizzare lo strumento Cyclic Leveler e regolare le lunghezze di tutte e 3 le aste di spinta (di solito per essere nuovamente uguali). L'opzione Subtrim (tuning) dovrebbe essere ancora abilitata .
  7. Montare la testa del rotore e regolare la lunghezza delle 2 aste di spinta superiori che collegano i porta pala in modo che siano nuovamente uguali e allo stesso tempo siano configurate per raggiungere 0 °. Ciò significa che quando monti una lame principale lì e pieghi le estremità insieme, entrambe le estremità devono essere esattamente allo stesso livello. E questo livello dovrebbe essere mantenuto a qualsiasi angolo / posizione / rotazione dell'albero principale. In caso contrario, di solito il piatto ciclico non è perfettamente livellato o c'è un grosso gioco nella meccanica.
  8. A questo punto, se non ci sono altre imprecisioni nella meccanica il tuo modello è configurato perfettamente. Ora puoi deselezionare l'opzione Subtrim (messa a punto) e verificare se gli angoli positivo e negativo tra le lame principali sono uguali. In caso contrario, apri la finestra Servos/Servo Travel Correction e muoviti con i cursori (di solito è sufficiente spostarsi con tutti e 3 i valori della stessa quantità). Se il pitch collettivo è più alto su un lato, sposta lo stick del pitch su quel lato (la posizione più bassa o più alta). Quindi diminuire 3 cursori allo stesso modo per ottenere lo stesso angolo come nella direzione opposta. Se eseguito correttamente, dovresti ottenere angoli precisi in entrambe le direzioni. I piloti molto avanzati possono utilizzare questa finestra di correzione anche al punto 6 insieme a Cyclic Leveler, ma di solito non è necessario.

Per cambiare gli angoli di inclinazione collettiva puoi semplicemente cambiare il valore di Limits/Pitch range. Gli angoli dovrebbero essere uguali per entrambe le direzioni sempre se è stata eseguita la procedura sopra.

Info.png Se non si desidera utilizzare l'intera gamma Pitch, è possibile modificare la curva Passo nel trasmettitore dopo la configurazione di cui sopra. Ad esempio, se sei un principiante potresti non voler utilizzare un tono negativo.