Montaggio GeoLink
Il montaggio corretto è fondamentale per ottenere condizioni operative ottimali. Se fatto in modo improprio GeoLink non sarà in grado di funzionare con grande precisione o nel peggiore dei casi alcune funzionalità potrebbero essere addirittura non utilizzabili.
Si prega di prestare particolare attenzione al fine di eseguire completamente i seguenti passaggi.
Contents
1 In montaggio sul tuo elicottero
A partire da ora, il modulo deve essere montato sempre in orizzontale in modo che il logo GeoLink sia in alto. Puoi scegliere tra due posizioni:
- Orizzontale (0 °) - Il connettore punta al rotore principale
- Orizzontale (180 °) - il connettore punta al rotore di coda
Prima del montaggio effettivo, consultare la sezione Allineamento.
1.1 Dove montare modulo
Il modulo GeoLink dovrebbe essere montato idealmente sul TAIL BOOM. Questa è solitamente la posizione migliore per ottenere prestazioni ottimali. La posizione ottimale dovrebbe soddisfare quanto segue:
- È distante almeno 5 cm da parti conduttive rigide come telaio in carbonio o bulloni
- È distante almeno 5 cm da qualsiasi elettronica (specialmente servi)
- È distante almeno 8 cm da un motore elettrico
- Si trova a una distanza di almeno 30 cm da qualsiasi magnete (in particolare supporti magnetici a baldacchino)
- Ha una chiara visibilità del cielo
- È perfettamente allineato orizzontalmente
Scegli una posizione non troppo lontana, in modo che il cavo in dotazione sia abbastanza lungo. Posizionare il modulo troppo lontano sul braccio potrebbe portare a un cattivo centro di gravità del modello.
1.2 Come montare modulo
Il fissaggio del modulo viene normalmente eseguito mediante nastro biadesivo fornito. Il nastro fornito ha proprietà di incollaggio estremamente buone in modo che possa trattenere più che meglio anche quando vengono utilizzati solo due binari del nastro.
Alcuni elicotteri sono dotati di una fusoliera invece del classico tubo di coda. In tal caso, è possibile che si debba dedicare più tempo per ottenere una superficie di montaggio piatta.
Opzionalmente è possibile utilizzare un supporto di montaggio di terze parti progettato per i moduli GPS.
Non montare mai GeoLink direttamente su parti metalliche spesse, vicino a un motore o un servo.
Non coprire il connettore GeoLink con nastro adesivo, colla o vernice. L'apertura sopra il connettore viene utilizzata per determinare la pressione ambiente e l'altitudine.
Ogni circuito contenente antenne è progettato con molta attenzione per ottenere la corretta impedenza. L'impedenza è una proprietà elettrica che determina direttamente le prestazioni dell'antenna. L'impedenza cambia immediatamente posizionando qualsiasi parte vicino al circuito, specialmente vicino all'antenna. Poiché il PCB agisce come parte dell'antenna GPS, qualsiasi modifica al PCB, comprese le viti, ha un impatto notevole. Pertanto sconsigliamo vivamente di apportare modifiche hardware al modulo GeoLink.
1.3 Montaggio modulo con nastro in dotazione
1. Prendi il primo pezzo di nastro adesivo e incollalo approssimativamente al centro.
2. Attaccare il modulo al tubo di coda.
3. Dividi il secondo pezzo di nastro.
4. Tenendo il nastro piegato con due dita, inserirlo tra il modulo e il braccio per creare supporto (da entrambi i lati). Con un dito o uno strumento cerca di inserire entrambi i pezzi il più lontano possibile in modo che le superfici adesive tengano bene.
Il nastro aderirà saldamente alla superficie a breve e non potrà più essere riutilizzato.
1.4 Smontaggio modulo
In alcuni casi, il pilota potrebbe dover rimuovere GeoLink da un modello, ad esempio durante una riparazione. E' necessario prestare particolare attenzione!
Cercare sempre di estrarre prima il nastro biadesivo, non il modulo. Infine ruotare delicatamente con il modulo finché il nastro biadesivo non si stacca.
Non tirare mai il modulo in alcun modo se montato con nastro biadesivo! Ciò potrebbe piegare o rompere l'involucro di plastica.
1.5 Esempi di montaggio modulo
Il montaggio può essere effettuato anche in altri modi. Si prega di vedere le foto seguenti.
1.5.1 LYNX Oxy 2
1.5.2 KDS Chase 360
1.5.3 SAB Goblin 700
2 Cablaggio
Il cablaggio viene eseguito tramite un cavo da JST a JST con lunghezza di 22 cm fornito con GeoLink. È possibile un cavo più lungo e sarà disponibile. Per il GPS stesso è preferibile un cavo più corto, perché eventuali cavi aggiuntivi collegati al modulo e all'unità Spirit potrebbero distorcere il segnale.
μSpirit Primary Porta satellite (SAT) Spirit Primary Porta satellite (SAT) Spirit 2 Secondary Porta satellite (SAT2) Spirit Pro Secondary Porta satellite (SAT2)
Il cavo GeoLink è compatibile con i cavi satellitari Spektrum.
3 Allineamento
Since it is uneasy to visually align the module perfectly, the GeoLink has built-in digital level in the Spirit Settings. There you can see how to align the module and perform a necessary adjustments.
3.1 Alignment procedure
Alignment can be done prior the mounting or even later, as needed.
- Connect GeoLink and Spirit unit with provided cable (while GeoLink being not mounted yet).
- Power up the Spirit unit.
- After initialization start the Spirit Settings software.
- Open General tab - GeoLink module settings.
- Move to the Module tab there.
- Place GeoLink at a flat, aligned horizontal surface anywhere on your model in order to get a precise reference. (for example the Spirit unit)
- Click Set as zero (temporarily) button to reset angle of built-in protractor.
- Move GeoLink to a desired mounting position.
- Mount it with provided double sided tape at position ideally with 0° deflection.