Funzionalità GeoLink

From Spirit System Manual
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page GeoLink Features and the translation is 100% complete.

Other languages:
čeština • ‎Deutsch • ‎English • ‎español • ‎français • ‎magyar • ‎italiano • ‎русский

GeoLink offre una varietà di funzionalità che possono essere abilitate su richiesta durante il volo. Alcuni possono anche essere combinati per offrire l'esperienza che desideri.

1 Acceleratore TTFF

Questa caratteristica permette di ridurre notevolmente il periodo in cui il modulo GeoLink può fissare un satellite di navigazione. Con alcuni dispositivi ci vogliono anche pochi minuti. Con GeoLink questo periodo può essere ridotto a soli 6 secondi mentre non è necessaria alcuna batteria di backup.

1.1 Come funziona

Quando il modulo viene acceso per la prima volta in un dato giorno, sta cercando di trovare un satellite. Lo farà in modo normale (senza alcuna riduzione di tempo). Con GeoLink questo dovrebbe normalmente essere compreso tra 20 e 35 secondi (a seconda delle condizioni).

Subito dopo il volo e alla successiva accensione, questo periodo si riduce notevolmente. Quando si accende in pochi minuti o ore, è sempre possibile notare che il tempo necessario per Fix è ridotto.

Poiché il modulo sta eseguendo calcoli per prevedere la posizione dei satelliti anche per i giorni successivi, è possibile avvertire un miglioramento anche se il modulo non è stato in funzione per un massimo di 3 giorni.

1.2 Come può aiutarmi?

Se voli pochi pacchi lipo nello stesso giorno, mentre il tempo intercorre tra meno di un'ora, i risultati sono i migliori. Di solito, subito dopo l'inizializzazione dell'unità Spirit, sei pronto per volare senza ulteriori attese.

Se voli solo un pacchetto, ma ogni uno o due giorni, noterai anche dei vantaggi.


2 Registrazione (Logging)

GeoLink registra ogni volo e salva i log nella sua memoria. Memorizza ogni secondo mentre la lunghezza totale del registro di volo può raggiungere fino a 1,5 ore. Se la memoria viene superata, cancella automaticamente i vecchi registri per memorizzarne uno nuovo. I dati registrati sono soggetti a modifiche e potrebbero cambiare in futuri aggiornamenti.

2.1 Specifiche di registrazione

  • Fino a 1,5 ore
  • Fino a 63 voli registrati
  • Periodo di registrazione: 1 secondo

2.2 Cosa viene registrato?

  • Posizione sulla Terra: latitudine e longitudine
  • Altitudine: altitudine relativa dal punto di partenza
  • Speed: velocità di volo del modello
  • Heading: direzione in cui il modello sta volando
  • Data e ora

2.3 Visibilita' Log

Qualsiasi volo registrato può essere visualizzato su richiesta con il software Spirit Settings. Puoi vedere i percorsi di volo direttamente sulla mappa e puoi riprodurre il registro alla velocità che desideri.

Geolink-map.png

2.4 backup e condivisione Log

Ogni registro può anche essere sottoposto a backup o condiviso facilmente con altri salvandolo come file sul computer. I file possono essere caricati e riprodotti nel visualizzatore.


3 Ritorno a casa (Return To Home)

Ogni volta che perderai l'orientamento, questa funzione è l'opzione migliore. Devi solo attivare la funzione con il tuo trasmettitore e attendere un momento, finché il modello non ritorna nella posizione definita.

Alcuni altri sistemi stanno assumendo la posizione Home come punto in cui si accende il modello. Questo non è il caso di Spirit con GeoLink. Per aumentare in modo significativo l'affidabilità e la sicurezza, abbiamo programmato la posizione Home in memoria. In questo modo il modello tornerà sempre nello stesso posto ripetutamente evitando di volare sopra il pilota. Il pilota può programmare la posizione Home con una distanza sufficiente per mantenere la sicurezza.

Il pilota può programmare in qualsiasi momento la posizione:

  • nelle impostazioni dello spirito scegliendo il punto migliore sulla mappa
  • dal comando del trasmettitore che si trova nel luogo considerato come una nuova casa.

3.1 Descrizione

Una volta attivata la funzione, il modello cambierà immediatamente direzione verso la destinazione casa programmata, ovunque si trovi. Può funzionare anche sottosopra, quindi non importa quale sia l'orientamento.

Per tutto il tempo il controllo del timone di coda continuerà a funzionare senza alcuna modifica in modo che il pilota possa imbardare in qualsiasi modo desideri. La funzione non si muoverà affatto con il timone, quindi il pilota troverà il modello ruotato com'era e potrà cambiare direzione in qualsiasi momento, anche quando è già tornato.

Una volta che il modello tornerà, manterrà la posizione in modo che non possa volare di nuovo.

3.2 Con funzione Altitude Hold

Questa funzione può essere combinata con Altitude Hold.

4 Atterraggio automatico (Auto Landing)

Ogni volta che vuoi atterrare con il modello puoi usare questa funzione per farlo automaticamente.

4.1 Descrizione

È sufficiente attivare la funzione e il modello atterrerà nella posizione corrente. In primo luogo, il modello interromperà il suo movimento. In secondo luogo inizierà a scendere fino a raggiungere circa 2 metri di altitudine. Da questo punto scenderà piuttosto lentamente e solo nel caso in cui il modello non si muova in altro modo. Se il modello sembra essere instabile, è importante eseguire la calibrazione della bussola o la regolazione dell'angolo di correzione.

Una volta che il modello atterrerà, il beccheggio collettivo rimarrà in posizione neutra (0° deflection). Il motore non si spegne.

Il piatto ciclico può essere controllato tutto il tempo come se la modalità coassiale fosse abilitata, per eseguire una leggera correzione se necessario.

Il controllo del timone di coda è identico a una normale modalità di volo.


5 Posizione Neutra (Position Hold)

Se stai imparando le basi, questa funzione può aiutarti in modo significativo a mantenere il posto richiesto. Se non sei forte nel passaggio del mouse, la funzione farà il lavoro per te.

5.1 Descrizione

Il modello vola in modo simile a Volo Coaxiale. Il pilota può controllare completamente il modello ma tutta la velocità di movimento è controllata in modo che non possa volare troppo velocemente. Piuttosto puoi volare in modo molto sicuro come con un modello Coassiale e senza derive indesiderate causate dal vento. Sempre quando le levette vengono rilasciate, il modello si fermerà in quel punto e lo manterrà fino a quando non verrà dato un altro comando di sterzata. Il modello non può essere capovolto. Questa funzione può funzionare anche sottosopra allo stesso modo.

Il controllo del timone di coda è identico a una normale modalità di volo.

5.2 Con funzione Altitude Hold

Questa funzione può essere combinata con Altitude Hold.


6 Perimetro di volo (Geo-fence)

Questa funzione consente di limitare l'area di volo in modo che quando si sorvola il modello tornerà. Il pilota può impostare un recinto virtuale in cui il modello può volare.

6.1 Descrizione

Quando il modello sorvola la recinzione configurata, proverà a fermarsi e tornare all'area consentita il più velocemente possibile. Questa funzione può funzionare anche sottosopra allo stesso modo. Il controllo del timone è identico a una normale modalità di volo.

6.2 Con funzione Altitude Hold

Questa funzione può essere combinata con Altitude Hold.


7 Posizione di passo (Altitude Hold)

Se il pilota non è in grado di mantenere l'altitudine, la funzione può controllare automaticamente il passo collettivo per lui.

7.1 Descrizione

Il modello proverà a mantenere l'altitudine alla quale è stata attivata la funzione. Può funzionare in una normale modalità di volo e in qualsiasi funzione Stabi. Il pilota può cambiare in sicurezza l'altitudine con movimenti collettivi di beccheggio in qualsiasi momento. Se senza movimento, l'altitudine viene mantenuta. Questa funzione può funzionare anche sottosopra allo stesso modo.

La funzione non cambierà nient'altro che il tono collettivo.


8 Limiti di quota volo (Altitude Limit)

Se sei preoccupato che ti dimenticherai di attivare la modalità Rescue in tempo, questa funzione è ciò che stai cercando.

8.1 Descrizione

Se attivato, il modello volerà senza alcun cambiamento di comportamento. Ma non appena il modello volerà sotto l'altitudine configurata, la modalità Rescue viene attivata automaticamente finché il modello non risale al di sopra di questo livello. Sarà attivato per almeno 1,5 secondi. Quindi, a seconda dell'altitudine acquisita, viene spento e il pilota può continuare in volo. La modalità Rescue utilizza le stesse impostazioni Collective Pitch di quando è attivata manualmente.

D'altra parte, se il modello supera il limite di altitudine superiore configurato, smetterà di salire lì. Il modello manterrà il livello e il pilota potrà scendere a volontà con passo collettivo.

Info.png L'altitudine è determinata dal punto di inizializzazione. Ciò significa che all'altitudine di inizializzazione il modello è a zero.