Salvataggio impreciso

From Spirit System Manual
Revision as of 17:01, 15 January 2021 by DaniloB (Talk | contribs) (Created page with ":Nel caso in cui il modello si inclini sempre dallo stesso lato durante l'attivazione, è probabile che le impostazioni di base del servo non siano corrette. :Verificare che i...")

Jump to: navigation, search
Other languages:
čeština • ‎Deutsch • ‎English • ‎español • ‎français • ‎magyar • ‎italiano • ‎русский

Cosa fare quando il salvataggio / stabilizzazione è impreciso?

Eseguire prima il test al banco. Se è corretto, sei pronto per volare.

1 Test al banco

Se il salvataggio o la stabilizzazione non sono precisi, eseguire il seguente test:

  1. Metti il modello a un tavolo e attiva il salvataggio / stabilizzazione.
  2. Il piatto deve essere perfettamente a livello. Se il modello ha pattini inclinati, il piatto oscillante sarà leggermente inclinato all'indietro per compensare questo atteggiamento.
  3. Quando il modello viene preso dalla tabella e una qualsiasi delle modalità è attivata, il piatto oscillante dovrebbe compensare qualsiasi inclinzione nell'assetto del modello / unità.
  4. Swashplate dovrebbe contrastare qualsiasi movimento in modo che il modello sia costretto a tornare al livello orizzontale.
  5. Quando il modello è inclinato in avanti, il piatto oscillante dovrebbe inclinarsi all'indietro (come per la maggior parte degli elicotteri).
  6. Quando il modello è inclinato a sinistra, il piatto oscillante dovrebbe inclinarsi a destra e viceversa.

2 Impostazioni per le migliori prestazioni

Ci sono due parametri che possono migliorare notevolmente l'affidabilità e la precisione delle modalità di stabilizzazione e salvataggio:

  • Stabi Correction
  • Extended Signal Processing

Entrambi possono essere trovati in Avanzate - Expert Settings.

In genere le impostazioni predefinite dovrebbero essere adatte per la maggior parte dei modelli. Con le impostazioni di default entrambi i parametri sono disabilitati. In caso di dubbi, utilizzare queste impostazioni.

Se non sei in grado di ottenere un comportamento preciso con le manovre di base, abilita Extended Signal Processing. Questa modalità è adatta per i modelli che producono vibrazioni elevate o un tipo che interferisce fortemente con i sensori.

Per i piloti avanzati che eseguono manovre complicate può essere utile il parametro Correzione Stabi. Utilizzare questo parametro solo se le impostazioni predefinite non sono soddisfacenti e il modello è in buone condizioni. Altrimenti i risultati possono essere peggiorati.

3 Il salvataggio / stabilizzazione è impreciso durante il volo

  • Molto importante è controllare se i parametri Posizione e Piatto oscillante sono configurati correttamente. In caso contrario, queste modalità non possono funzionare correttamente. Assicurati che nella scheda Diagnostica tutte le direzioni corrispondano a un movimento reale dello stick.
  • Verificare che l'unità sia allineata su tutti e 3 gli assi. L'errore di allineamento dovrebbe essere di circa un intervallo di 1 ° o inferiore. È necessario montare l'unità esattamente rispetto al telaio dell'elicottero. Utilizzare solo un nastro adesivo fornito. L'unità non deve flettersi o muoversi in alcun modo - il montaggio deve essere solido come una roccia.
  • Rescue and Stabilization può funzionare in quasi tutte le condizioni. Ma nel caso in cui le tue Vibrazioni siano eccezionalmente alte, non può essere garantito. È possibile controllare le vibrazioni con l'analisi spettrale nel software, in particolare l'asse Y - Alettoni, dove sono per lo più i più alti.
  • L'elicottero è dotato di una ventola di raffreddamento che produce una frequenza ultrasonica. I fan degli ESC di HobbyWing sono noti per questo. Ciò ha un grande impatto sulla precisione delle modalità di salvataggio e stabilizzazione.


Nel caso in cui il modello si inclini sempre dallo stesso lato durante l'attivazione, è probabile che le impostazioni di base del servo non siano corrette.
Verificare che il piatto ciclico sia perfettamente livellato quando è abilitato "Servos / Subtrim (tuning)". Durante l'installazione è necessario utilizzare lo strumento Cyclic Leveler.


Info.png The easiest test for checking the rescue is to fly the helicopter in very normal way (your style). Then, immediatelly after the flight while rotor is not spinning anymore, you can activate the bailout/stabilisation. If you can see that swashplate is in the horizontal position and helicopter too, then it should work correctly anytime during the flight as well. This is very safe method for checking the operation.