Spektrum

From Spirit System Manual
Revision as of 14:56, 15 January 2021 by DaniloB (Talk | contribs) (Created page with "I guadagni del timone sono solo per una migliore immaginazione, ogni modello deve essere configurato individualmente.")

Jump to: navigation, search
Other languages:
čeština • ‎Deutsch • ‎English • ‎magyar • ‎italiano • ‎русский
Guida all'installazione
per
Spektrum.png
DX8 o compatibili


1 Per connessione PWM e satellitare - metodo 1. (requisito - radio a 6 canali)

✔ Modalità di volo
✔ Guadagni giroscopici nel trasmettitore
✔ Modalità normale (rate)
✔ Salvataggio o stabilizzazione
Cambio banchi

Il cambio di banco in questo metodo può essere utilizzato solo con il satellite Spektrum DSM2 / X e la radio 7ch.


1.1 Configurazione della modalità di volo

Vai a System Setup → F-Mode Setup

Imposta la modalità di volo su F Interruttore di modalità e Mantieni la modalità di volo su Elev D / R.
Quindi le modalità di volo possono essere cambiate con l'interruttore F Mode sul trasmettitore, mentre la modalità di volo Hold sarà sull'interruttore Elev D / R. Normalmente questo è indesiderato, ma useremo la modalità di volo Hold per le modalità di salvataggio e / o stabilizzazione. In questa configurazione possiamo utilizzare i vantaggi della modalità di volo Hold, a causa della priorità più alta.
S5.png

Vai a Elenco funzioni → Taglio acceleratore (Throttle Cut)

Imposta l'interruttore Sw su Hold qui.

Il canale dell'acceleratore sarà configurato allo 0% quando l'interruttore Hold è attivato, quindi il motore non si avvia. In questo caso non useremo la modalità di volo Hold, quindi il taglio dell'acceleratore è indipendente da esso e continuerà a funzionare.
S2.png

Vai a Elenco funzioni → Curva del gas

Configura le tue curve del gas come desideri per tutte le modalità di volo.

Warning.png Per la modalità di volo Hold configureremo anche Throttle Curve! Poiché useremo questo per il salvataggio / stabilizzazione, possiamo impostare ad esempio una curva piatta al 90% o semplicemente la stessa delle altre modalità di volo.

Quando si utilizza Governor si consiglia di utilizzare curve del gas piatte (stesso valore dalla posizione bassa a quella alta). Ma dovresti studiare le istruzioni dell'ESC e configurare sempre queste curve rispetto ad esso.

Per Normale (N) è possibile impostare ad esempio il 70% del piatto
Per Acrobazia 1 (1) può essere dell'80%.
Per Stunt 2 (2) può essere del 90%.
Anche per Hold (H) può essere del 90%

Le curve del gas sono solo per una migliore immaginazione, ogni modello deve essere configurato individualmente.

1.2 Configurazione Gyro Gain

Vai all'elenco delle funzioni → Gyro

Configurare la modalità da Sw a F. Quindi impostare il Gyro Gain per ciascuna modalità di volo. Per Normale il guadagno è principalmente il massimo perché la velocità della testa è la più bassa.

Quindi può assomigliare a:

  • Normale: 70%
  • Acrobazia 1: 68%
  • Acrobazia 2: 66%
  • Hold: -66%

Warning.png Ricordarsi di impostare il guadagno giroscopico NEGATIVO per la modalità di volo Hold altrimenti una modalità speciale non verrà attivata! Modalità speciali come il salvataggio o la stabilizzazione sono sempre attivate solo quando Gyro Gain è negativo.

I Gyro Gain sono solo per una migliore condizione di volo , ogni modello deve essere configurato individualmente.

S3.png

Per consentire la modalità di salvataggio / stabilizzazione è necessario impostare il parametro Funzione nel software, scheda Stabi.

1.3 Impostazione cambio banco

Vai a System Setup → Switch Select

Imposta Gov su Aux2 switch.
La scelta del banco verrà eseguita tramite l'interruttore Aux 2.
S4.png
Il cambio di banco in questo metodo funzionerà solo quando si utilizza Satellite. Quando si utilizza il tipo di connessione PWM, è possibile utilizzare il metodo di configurazione 2 descritto nella parte seguente di questa guida.

2 Per connessione PWM e Spektrum DSM2 / X - metodo 2. (requisito - radio a 6 canali)

✔ Modalità di volo
✔ Gyro Gain nel software
✔ Modalita' Normale (Rate)
✔ Salvataggio e stabilizzazione
✔ Cambio banchi

2.1 Configurazione della modalità di volo

Vai a Configurazione del sistema → F-Mode Setup

Impostare la modalità di volo sull'interruttore della modalità F e tenere la modalità di volo su Elev D / R.
Quindi le modalità di volo possono essere cambiate con l'interruttore F Mode sul trasmettitore, mentre la modalità di volo Hold sarà sull'interruttore Elev D / R. Normalmente questo è indesiderato, ma useremo la modalità di volo Hold per le modalità di salvataggio e / o stabilizzazione. In questa configurazione possiamo utilizzare i vantaggi della modalità di volo Hold, a causa della maggiore priorità.
S5.png

Vai a Elenco funzioni → Taglio acceleratore (Throttle Cut)

Imposta l'interruttore Sw to Hold qui.
Il canale dell'acceleratore sarà configurato allo 0% quando l'interruttore Hold è acceso, quindi il motore non si avvia. In questo caso non useremo la modalità di volo Hold, quindi il taglio dell'acceleratore è indipendente da esso e continuerà a funzionare.
S2.png

Vai a Elenco funzioni → Curva del gas

Configura le tue curve del gas come desideri per tutte le modalità di volo.

Warning.png Per la modalità di volo Hold configureremo anche la curva del gas! Poiché useremo questo per il salvataggio / stabilizzazione, possiamo impostare ad esempio una curva piatta al 90% o semplicemente la stessa delle altre modalità di volo.

Quando si utilizza Governor si consiglia di utilizzare curve del gas piatte (stesso valore dalla posizione bassa a quella alta). Ma dovresti studiare le istruzioni dell'ESC e configurare sempre queste curve rispetto ad esso.

Per Normale (N) è possibile impostare ad esempio il 70% del piatto.
Per Acrobazia 1 (1) può essere dell'80%.
Per Stunt 2 (2) può essere del 90%.
Anche per Hold (H) può essere del 90%

Le curve del gas servono solo per una migliore immaginazione, ogni modello deve essere configurato individualmente.

2.2 Configurazione Gyro Gain e Cambio di configurazione

Vai all'elenco delle funzioni → Gyro

Configurare la modalità da Sw a F. Quindi impostare il Gyro Gain per ciascuna modalità di volo. Modificando Gyro Gains possiamo eseguire il cambio di banco con questo metodo.

Quindi può assomigliare a:

  • Normale: -100% (Banco 0)
  • Acrobazia 1: -100% (Banco 0)
  • Acrobazia 2: 0% (Banco 1)
  • Hold: 100% (Banco 2)
Il banco 0 può essere configurato per il volo normale mentre il banco 1 può avere impostazioni di volo diverse o qualsiasi modalità speciale (come la modalità di stabilizzazione). Per Bank 2 è possibile abilitare la modalità di salvataggio nel software (scheda Stabi).
Gyro Gain per il timone verrà configurato nel software. È necessario modificare l'assegnazione del canale nel software in modo che la funzione Gyro Gain non venga assegnata mentre la funzione Bank sarà configurata sul canale 5.
S7.png
Quindi, nella scheda Sensore, è possibile configurare il guadagno del timone di coda per ciascun banco separatamente.
S8.png

Quindi può assomigliare a:

  • Banco 0: 60%
  • Banco 1: 60%
  • Banco 2: -60%


Warning.png Ricordarsi di impostare il guadagno del timone NEGATIVO per la modalità di volo Banco 2 altrimenti una modalità speciale non verrà attivata! Modalità speciali come il salvataggio o la stabilizzazione sono sempre attivate solo quando il guadagno del timone è negativo.


I guadagni del timone sono solo per una migliore immaginazione, ogni modello deve essere configurato individualmente.

S3.png

To allow the rescue/stabilisation mode you have to set Function parameter in the software, Stabi tab for Bank 2.

With this method Banks are changed by F Mode switch and Elev D/R switch. When Elev D/R is switched the rescue is activated always because it has higher priority.

3 Interesting tips

✔ Rescue Activation
✔ Satellite Binding

3.1 Rescue Activation

If you are more experienced user you can take advantage of the Trainer button. It can be used as a momentary switch for the rescue activation while pressing.

It can be done either by using Mix feature in the transmitter which is tricky but also by setting Gyro switch to Inhibit. Then in the System Setup → Switch Select you can set Trainer: Gear.

On the other hand Trainer button is too far to be reached quickly. The best is to place momentary switch instead of Gear switch and then resolder wires from Elev D/R to the new momentary switch. But with this operation you will loose warranty thus it is not recommended.

3.2 Satellite Binding

When switching from a conventional receiver to a satellite-only connection, you have to re-bind them. This is very important because FailSafe values are saved in this process too.

For proper operation Throttle Range calibration for your ESC is needed too. The unit has different output from the receiver so ranges are not same. If not configured your ESC can't be initialized properly and/or Throttle Curves and Throttle Hold will not work as intended.

If Throttle Calibration is not possible in the ESC you can use Subtrim value in your transmitter. With the subtrim you can change Throttle range to match old one.